Il Ministero dell’Economia sta lavorando alla modifica, nell’ambito delle misure antievasione, dell’attuale meccanismo di funzionamento della lotteria degli scontrini; una sua rivisitazione e aggiornamento, infatti, potrebbe rendere questa misura ancora più incisiva nell’ottica di contrasto al sommerso tramite l’adozione di con un meccanismo di vincita in tempo reale o quasi immediato.

Quali sono le criticità dell’attuale sistema?

La spinta propulsiva della lotteria scontrini sembra essere stata frenata dal sistema necessario per partecipare e da un intervallo temporale troppo dilatato tra il momento in cui si effettua l’acquisto pagato con moneta elettronica e si fornisce il proprio codice lotteria rispetto a quello dell’eventuale vincita a cui si concorre con i premi settimanali, mensili e poi con il maxipremio annuale.

Ecco perché, anche sulla spinta dei risultati di un’indagine statistica effettuata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli (Adm), l’appeal potrebbe risultare aumentato a fronte di un sistema con vincite istantanee appena effettuato l’acquisto e anche con più premi, anche se di importo ridotto.

Quali sono le proposte di modifica della lotteria degli scontrini?

Le modifiche proposte interverrebbero su due fronti:

  • Frequenza e importi dei premi: l’intenzione è quella di moltiplicare le occasioni di vincita “spalmando” i premi che potrebbero anche essere di importo ridotta;
  • meccanismo di partecipazione e scoperta dell’esito: a tal fine è necessario definire e implementare un sistema più semplice e di facile utilizzo che consenta al consumatore di conoscere immediatamente se abbia o meno diritto a qualche premio.

A livello operativo, una soluzione potrebbe essere quella di fare in modo che ogni scontrino emesso riporti un codice QR il quale, una volta scansionato dal consumatore tramite un’app di gioco dedicata, permetta allo stesso di verificare in tempi ridotti se abbia vinto o meno.

Questo nuovo meccanismo di funzionamento, molto affine a quello del “gratta e vinci”, potrebbe costituire un importante incentivo a pagare in modalità tracciabile e a chiedere lo scontrino.

Per maggiori informazioni contattaci tramite il form - Lo Studio Risponde