In un momento di grossa difficoltà, quale è stato il 2020, molte società hanno chiuso il bilancio in perdita usufruendo della possibilità di sospendere queste ultime; le medesime società, tuttavia,avrebbero potuto avere in bilancio degli utili accantonati relativi agli esercizi precedenti, disponibili per essere distribuiti.

Lo Studio D’Aurelio - Commercialisti ha posto un quesito all’Esperto Risponde del Sole 24 Ore domandando se, in tale situazione, fosse possibile distribuire gli utili accantonati pur in presenza delle perdite e senza coprire preliminarmente le stesse.

La risposta al quesito è stata positiva e, di seguito, ne è riportato il testo nella sua interezza.

Quesito:

S.r.l. nel 2020 consegue delle perdite. L’art 6 del decreto Liquidità convertito nella legge di bilancio ha disposto la sospensione temporanea della copertura delle perdite generate alla data del 31/12/2020. La S.r.l., avendo nel patrimonio netto accantonato utili dagli esercizi precedenti, intende distribuire tali utili nella loro interezza senza tener conto della perdita conseguita nel 2020 che, essendo sospesa, potrà essere coperta entro un periodo massimo di cinque anni. Si ritiene corretta tale procedura?

Risposta:

La procedura può essere considerata corretta unicamente per l’eccezionalità del periodo e degli interventi Legislativi ad esso connessi che fanno ritenere corretto tale modus operandi. Durante gli ordinari periodi di gestione bisogna far riferimento agli articoli 2446 e 2447 del Codice Civile per quanto concerne le Spa ed ai 2482 bis e ter dello stesso Codice per le Srl. Da ricordare in ogni modo è che non può essere distribuito utile fino a quando non siano state coperte le perdite d’esercizio.

Vi segnaliamo che la risposta a tale quesito è disponibile all’interno di PlusPlus24 Fisco nella sezione L’Esperto ++.

Per maggiori informazioni contattaci tramite il form - Lo Studio Risponde